martedì 13 maggio 2014

Quattro chiacchiere con lo Chef Pasquale Torrente, il re del fritto!

Nascere in uno dei luoghi più belli al mondo è già una fortuna, sta a te approfittare di questo dono. Se poi ci aggiungi anche un talento naturale, allora devi assolutamente condividerlo con tutti. 
Pasquale Torrente, alias "la frittura di pesce", nasce a Cetara, uno dei borghi marinari più belli della costiera amalfitana e conosciuta in tutto il mondo per le alici, il tonno e la colatura. 
Naif, controcorrente, fuori dagli schemi, ma anche imprenditore di successo, venuto alla ribalta televisiva grazie alla trasmissione "unti e bisunti" in cui gareggiava con lo Chef  Rubio sulla migliore frittura di alici. 

- Maestro, grazie per aver accettato il mio invito a farci una chiacchierata virtuale. Da dove cominciamo? Se le dicessi "Cetara", cosa mi risponderebbe?

Cetara ? E' il paradiso! E' cultura, storia, casa, amore.

-  E' luogo comune che anche una suola delle scarpe sia buona quando viene fritta, è d'accordo?

Luogo comune in quanto basta la scelta sbagliata della materia prima e delle temperatura per andare dal paradiso all' inferno.

- Cerchiamo di fare definitivamente chiarezza su una questione : che olio consiglia per un'ottima frittura? E un piccolo segreto per migliorarla?

Friggere a 200 gradi in olio di semi di girasole alto oleico (un olio che ha una percentuale maggiore di acido oleico, quello che caratterizza l’olio d’oliva e ha un’ottima resistenza alle alte temperature ndr).

- E' partito da Cetara e ora Eataly e un ristorante a Dubai con suo figlio, progetti futuri?

Il prossimo progetto sarà l’apertura ad Erbusco, con la famiglia Moretti, di un ristorante che si chiamerà “Burro e alici” e Gaetano, mio figlio, sarà lo chef.

- Cosa ne pensa di questa invasione degli show di cucina in tv? Non si corre il rischio di far passare il messaggio "fare il cuoco è figo e tutti possono farlo"?
Non crede che una presenza televisiva fissa possa inflazionare la figura dello chef che dovrebbe stare più in cucina che a farsi truccare in un camerino?

Tv? Ora stiamo esagerando! I ragazzi mi chiedono autografi e non ricette, foto e non come stare in cucina, non sanno che questo è un lavoro duro.

- Ce la lascia una ricetta da sperimentare e postare sul blog?

Ricetta ? Pizza fritta: 1 kg farina, 500ml acqua, 100ml latte, 20 gr lievito, 15 gr sale, 20 gr olio. Impastare il tutto mettendo il sale alla fine. Friggere a 200 gradi in olio di semi di girasole alto oleico. Condire con salsa di pomodoro San Marzano, semplice foglia di basilico e formaggio.

- Colatura di alici, o la ami o la odi? E' d'accordo?

La colatura si ama e basta!


La ringrazio per questa chiacchierata e speriamo di vederci presto al Convento a Cetara!


Grazie a te e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento